Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Io e Vera abbiamo fatto la traversata da Civitavecchia a Golfo Aranci su traghetto Tirrenia, poi in auto fino a Nurachi, alla casa di Nino (amico di Alfio) dove una settimana dopo ci avrebbero raggiunto Alfio, Eliane, Valentina e Lorenzo. I primi due giorni abbiamo girato nei pressi di Nurachi, a Cabras e a San Salvatore in Sinis, un paese dalla struttura peculiare che ne ha fatto il set cinematografico di numerosi film Western.

spiaggia di IS ARUTAS

Una "mezzaluna" di chicchi di quarzo colorati abbracciata da scogliere rocciose al centro della costa occidentale della Sardegna, la perla della penisola del Sinis. Uno scenario abbagliante, del tutto particolare. Centinaia di metri di finissimi e tondeggianti granelli di quarzo, declinati in un’escalation di colori: bianco candido, rosa delicato e tutte le tonalità di verde. La distesa luccicante s’immerge nel mare limpido dalle sfumature cangianti, dal verde smeraldo all’azzurro, passando per il turchese. Intorno un paesaggio selvaggio. Is Arutas è la spiaggia più celebre dell’area marina della penisola del Sinis, nota come "spiaggia dei chicchi di riso" per forma e consistenza dei granelli. È un gioiello, una spiaggia indimenticabile, tra le più belle al mondo.

Is Arutas si estende fra due speroni rocciosi, la punta omonima a sud e Su Bardoni a nord. Il fondale è profondo già a pochi metri dalla riva e l'acqua è limpidissima. A impreziosire il panorama contribuisce la prospiciente isola di Mal di Ventre, un’oasi naturalistica dove nidificano le tartarughe marine e nei cui abissi si celano relitti di ogni epoca. Dall’erosione, in centinaia di milioni di anni, del granito porfirico dell’isolotto – in origine un monte - deriva la genesi di is Arutas. Alle spalle la spiaggia è protetta da alte dune e da uno stagno, habitat dei fenicotteri rosa. [da sardegnaturismo.it]

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

3 VIDEO

 
 IS ARUTAS, Sardegna
(drone), 2022 [3'17]

 
 Spiaggia Chicchi di Riso
Is Arutasla, 2017 [0'58]

 
 Tornano i chicchi di
Is Arutas, 2020 [1'00]

Claudio Maccherani