Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Domenica 6 agosto, non ricordo se perché abbiamo visto qualche manifesto o se per caso, abbiamo assistito, presso lo stagno Pauli Maiori di Santa Giusta, alla Regata de "Is Fassonis" o "Su Fasoi" (fascioni). Una regata nella quale vengono impiegate delle straordinarie imbarcazioni fatte di canna palustre di origine antichissima che fanno immediatamente pensare al Lago Titicaca,  alla Mesopotamia sumerica e all'antico Egitto. Una bellissima festa che prevedeva, oltre alla Regata, danze tradizionali sarde in abito tradizionale, culinaria a base della tipica botarga di uova di muggine, fuochi d'artificio.

Regata de "IS FASSONIS" o "SU FASSOI" di Santa Giusta (OR)

Santa Giusta, l'antica e mitica Othoca fenicia dell'VIII secolo a.C., è strettamente legata al suo grande stagno Pauli Maiori (che comunica con il mare tramite il canale di Pesaria)  ricco di orate, spigole, anguille e muggini, dai quali si ricava la prelibata "botarga". La zona era abitata già in epoca prenuragica e nuragica, come testimonia la la presenza nel territorio di capanne circolari ed ellittiche di un villaggio dell’epoca eneolitica (terzo millennio a.C.) e di alcuni nuraghi. Nel III secolo a.C. Othoca venne conquistata dai romani che la ribattezzarono Eaden e al tempo dell'imperatore Adriano, nel 138 d.C., vi venne martirizzata Santa Giusta. Nel medioevo appartenne al Giudicato di Arborea.


Riproduzione di "Is Fassonis"
(regalandosardegna.com)
  CLICK

A testimoniare l'influenza dello stagno sulla vita dell'uomo fin dall'epoca fenicia restano oggi "is fassonis", imbarcazioni adatte alla navigazione in laguna e realizzate intrecciando foglie di giunco, molto simili a quelle egiziane in papiro o a quelle preincaiche dell'andino Lago Titicaca.

Originarie dei paesi di Cabras e di Santa Giusta, sono considerate uniche al mondo nonostante la loro sorprendente somiglianza con le imbarcazioni di giunchi peruviane il caballito de Totòra di Huanchaco e la balsa di Puno. E proprio con queste due cittadine sudamericane il Comune di Santa Giusta vanta un gemellaggio dal 2013.


Regata de "Is Fassonis" edizione 2019
(visitmaristanis.it)
  CLICK

Is Fassonis (detto anche Su Fassois/Fassone) è una barca di erba palustre intrecciata che fino agli anni ’50 veniva utilizzata dai pescatori per lavorare, e pare che risalga all’epoca fenicia. C’è chi sostiene che le loro origini siano molto più remote addirittura risalenti al periodo nuragico.

È composta da 7 o 9 fasci, sempre in numero dispari, di Tifa, un’erba palustre tipica degli stagni del golfo di Oristano. L’imbarcazione è lunga generalmente 4 metri e larga 90 centimetri, viene spinto in acqua da una lunga pertica composta da tre canne che si chiama "Cantoi" e serve a far leva sul fondale dello stagno. Dal 1974, in genere la prima domenica di agosto, con esse si corre la suggestiva "regata de is fassonis", nella quale i concorrenti gareggiano utilizzando l'antico sistema di navigazione.


caballitos Titicaca  CLICK


caballitos Titicaca  CLICK


caballito de Totòra Lago Titicaca  CLICK


caballito Titicaca  CLICK


caballito Titicaca  CLICK

Le informazioni presenti in questa pagina sono state tratte da: | sardegnainlink.wixsite.com | visitmaristanis.it |oristanosardegna.eu |

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

3 VIDEO

 
 «Is Fassonis», regata
Santa Giusta, 2014 [4'08]

 
 Regata Is Fassonis
Santa Giusta, 2011 [10'32]

 
 Sfilata regatanti
Santa Giusta, 2011 [9'03]

Claudio Maccherani