Titolo 00 (generale)

" Confesso che ho girato "   Claudio Maccherani

Titolo 01 (particolare)

Titolo 02 (periodo)

Titolo 03 (partecipanti)

(by Claudio Maccherani)

[CLICK per ingrandire le foto]

dida A0

dida A1

dida A2

dida A3

dida A4

 

Per il secondo anno consecutivo - 2021, 2022 - io e Vera siamo stati in vacanza a MITIGLIANO (Termini, Massa Lubrense), nella casetta di Salvatore immersa nel verde e nel silenzio e dalla quale si gode un panorama stupendo, affacciata sulla Costiera Sorrentina, di fronte all'Isola di Capri e a Capo Campanella.  Una capatina in Costiera Amalfitana in auto e in barca era d'obbligo. Poi giri per villaggi interni - quali Annunziata - e lungo la costa, godendo di un superbo e sempre cangiante panorama. E questa volta c'è scappato pure un giorno di mare alla Baia delle Sirene. E poi una indimenticabile ascesa alla Chiesa del Monte di San Costanzo, dal quale si vede "tutto il mondo" (Costiera Amalfitana, Capo Campanella, Capri, Costiera Sorrentina, Termini, ...). Lì in cima siamo stati coinvolti in uno spettacolare evento naturale: il sopraggiungere velocissimo di una grande nuvola che in pochissimi istanti ha ricoperto il monte oscurando il sole, e noi con lui. Irripetibile e indimenticabile.

Per qualche notizia su Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana, Amalfi, Capri, Termini,
Massa LubrenseSorrento si veda la pagina relativa alla vacanza del 2021:


Cala di
Mitigliano

MITIGLIANO di Termini, alle pendici di Monte San Costanzo e sopra l'omonima cala, affacciata sull'Isola di Capri, è costituito da un nucleo di casette in mezzo al verde di limoni, olivi, viti e alberi da frutta. Un posto immerso nella natura e nel silenzio da cui si gode un un panorama superlativo. Qui finisce la  stretta strada asfaltata e ne inizia una pavimentata che porta alla sottostante Cala di Mitigliano, una spiaggetta tra Punta Baccoli e Fossa Papa, di rocce e ciotoli con un mare limpido e trasparente.

ANNUNZIATA è una frazione di Massa Lubrense affacciata sulla Costiera Sorrentina da cui si gode una vista incantevole sull'Isola di Capri. Nel X secolo era un borgo fortificato (castrum), nel  1266 gli Angioini ne distrussero le fortificazioni Sveve, nel 1389 i sorrentini vi costruirono un nuovo castello che sopravvisse fino al 1465, quando dovette arrendersi all'assedio Angioino e fu distrutto.  Dopo il terribile "Sacco dei Turchi" del 13 giugno 1558,  venne costruito dal matematico e ingegnere bresciano Giacomo Lanteri il Castello Aragonese, del quale resta il solo bastione orientale. Al centro dell'Annunziata, di fronte alla Torre Turbolo (già banco dei pegni) la terrazza panoramica e più avanti la Villa Murat da cui re Gioacchino condusse l'assedio di Capri del 1808.


Santa Maria
 Annunziata


Chiesa e Monte
San Costanzo

Monte SAN COSTANZO di Termini è la collina più alta di Massa Lubrense (495 mt s.l.m.) dalla cui cima si gode uno spettacolare panorama a 360° su Golfo di Napoli, Vesuvio, Golfo di Sorrento, Isola di Ischia, Monti Lattari. Dalla sua seconda cima, separata dalla prima da una ombrosa pineta, si possono ammirare il promontorio di Punta Campanella e l'Isola di Capri. Il percorso per giungere al monte fa parte del Sentiero di Athena.


Vento al Monte
San Costanzo

Monte San Costanzo, oltre ad essere un sito ricco di valenze naturalistiche (Lithodora rosmarinifolia e altre specie tipiche) e memorie storiche, è un vero e proprio parco geologico. La roccia calcarea che ricopre interamente il dosso collinare conserva alcune specie di fossili, soprattutto ammoniti, facendone uno dei principali depositi di fossili dell’Italia Meridionale.


Processione di San Costanzo


Monte di San Costanzo
(by Vera)

La Chiesetta o EREMO di SAN COSTANZO, della seconda metà del Cinquecento, fu fondata da alcune famiglie del posto [Amitrano e altre], molto probabilmente su un preesistente tempio pagano. La chiesetta sempre chiusa, ad eccezione della processione del 14 maggio (quando da Termini viene portata a spalle la statua del Vescovo di Capri San Costanzo) e di quella di luglio (quando la statua dorata del Santo viene riportata nella Chiesa di Termini, accompagnata della banda musicale e da spettacolari fuochi d’artificio).


NUVOLA al
Monte S.Costanzo

Mentre eravamo in vetta al Monte di San Costanzo e vi sostavamo da circa un'ora ammirando l'incredibile panorama che ci circondava da tutti i lati, abbiamo visto in lontananza - Costiera Amalfitana - una NUVOLA che si muoveva rapidamente verso di noi e aumentava di grandezza a vista d'occhio. In pochi istanti ci siamo letteralmente ritrovati immersi dentro questa nuvola che stava, a grande velocità, lambendo e sormontando la sommità del Monte di San Costanzo. Senza parole. Una esperienza irripetibile e indimenticabile.

"Baia delle Sirene" ("Giardino Romantico") è una struttura turistica ricavata dalla conversione della cava del Cenito. È una piccola insenatura che si affaccia sulla Costiera Sorrentina, con di fronte l'Isola di Capri, tra Punta San Lorenzo e Cala di Mitigliano, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Una delle più belle spiagge d'Italia (N.d.R.) nella quale io e Vera abbiamo trascorso una bellissima giornata di mare azzurro e trasparente tra rocce e ciotoli.


Baia delle Sirene, Massa Lubrense, Google 2022

 

 

 

 

dida B1

dida B2

dida B3

dida B4

 

 

 

 

dida C1

dida C2

dida C3

dida C4

 

 

 

 

 

dida D1

dida D2

dida D3

dida D4

dida D5

 

 

 

 

 

dida E1

dida E2

dida E3

dida E4

dida E5

 

 

 

 

dida F1

dida F2

dida F3

dida F4

 

 

 

 

dida I1

dida I2

dida I3

dida I4

6 VIDEO

 
 Monte-Chiesa S.Costanzo
Termini, 18/7/2022 [0'51]

 
 VENTO Monte S.Costanzo
Termini, 18/7/2022 [0'56]

 
 Monte San Costanzo
Termini, 18/7/2022 [1'54]

 
 NUVOLA Monte Sas
Costanzo, 18/7/2022 [1'54]

 
 Annunziata, Massa
Lubrense, 18/7/2022 [2'00]

 
 Mitigliano
Termini, 19/8/2022 [1'48]

Claudio Maccherani